Amadou Bamba è un nome di persona maschile di origine africana, più precisamente senegalese. Il suo significato letterale è "servitore paziente e devoto". Questo nome è stato portato da una figura storica importante del Senegal, il Marabutto Amadou Bamba, nato nel 1853.
Amadou Bamba era un leader religioso musulmano che ha fondato la confraternita soufista Murid. Egli è considerato come uno dei più importanti leader religiosi e politici del Senegal del XX secolo. È stato imprigionato diverse volte dal governo coloniale francese per le sue attività politiche, ma è sempre riuscito a mantenere una posizione di moderazione e pace.
Il nome Amadou Bamba è diventato così popolare nel Senegal che è considerato uno dei nomi maschili più comuni del paese. Inoltre, è anche usato in altre nazioni africane e nella comunità musulmana in generale.
Il nome Amadou Bamba è stato scelto per due bambini nati in Italia nel corso dell'anno 2022. In totale, il nome Amadou Bamba è stato dato a due neonati nell'arco di un anno intero.